Leggi di più

Chi Siamo


Negli anni 90 Fabrizio Meloni, attuale amministratore di Articolarte srl, ha iniziato la sua attività lavorativa nel settore degli allestimenti e nel corso degli anni ha fatto sì che l'azineda si specializzasse per i musei

Chi Siamo



Articolarte srl opera nel settore degli allestimenti museali, che sono divenuti il proprio core business; è stata fondata nel 2010 da Fabrizio Meloni, che conta anni di esperienza in questo settore.
La Società, cresciuta in questi anni, lavora con Enti e Istituzioni sia a Roma che nel resto d’ Italia , e negli ultimi anni sono state fatte diverse esperienze all’ estero dove sono state montate e allestite strutture prodotte in laboratorio.
La struttura interna della società è formata da diversi uffici che costituiscono il tessuto gestionale della Ditta: quello commerciale , quello del personale l’ufficio amministrativo/contabile, l’ufficio acquisti, la segreteria e l’ufficio tecnico, composto due ingegneri, un geometra e un architetto, che lavora da più di 10 anni in azienda e riveste anche il ruolo di direttore Tecnico .
- Ufficio Tecnico : redazione del progetto costruttivo cantierabile, fornitura all’Ufficio Acquisti degli elementi per poter procedere;
- Ufficio Acquisti : incaricato delle ricerche di mercato e l’approvvigionamento, l’ufficio specifica, per ogni prodotto/servizio necessario i dati economici, la tempistica delle forniture e verifica i documenti di accompagnamento delle forniture di materiali per assicurare che siano conformi alle prescrizioni ed approvati;
- Ufficio Personale : gestisce i rapporti con il personale gestendo le loro turnazioni e assicurando sempre le squadre necessarie in concomitanza con le lavorazioni specifiche, per il continuo controllo dei cronoprogrammi e rispetto dei tempi contrattuali;
- Ufficio Commerciale : si occupa dei rapporti con i clienti, redige i preventivi, sceglie e prepara le gare;
- Uffici Amministrativi : redigono contratti e richieste di subappalto, provvedono alla liquidazione di fatture di fornitori e subappaltatori.

Il corpo operaio è formato da una decina di dipendenti, tra operai comuni e specializzati, che vantano decenni di esperienza e ben coordinati tra loro creando team organizzati e con buoni risultati lavorativi. In merito alla formazione di quest’ultimi la società investe molto, sia per i corsi inerenti le normative per la sicurezza, sia in corsi di specializzazione come i patentini per la saldatura, brevetti per la lavorazione dei materiali plastici, patentini per la movimentazione dei PLE. L’azienda vanta numerose collaborazioni con altre realtà affini con le quali collabora in piena sintonia, per garantire un servizio più ampio e completo, svolto da professionisti con mansioni specifiche che non appartengono direttamente al proprio tessuto sociale.


La nostra struttura aziendale si compone dei seguenti reparti per la produzione diretta delle strutture allestitive e dei manufatti:
- Officina : disponiamo di una officina specializzata per la lavorazione dei metalli (acciaio e acciaio inox). I macchinari che utilizziamo sono sempre rinnovati e quindi di ultima generazione, revisionati e tarati, secondo le proprie caratteristiche: saldatrici a filo, saldatrici ad arco, saldatrice TIG, saldatrici a elettrodo, (per vari materiali ferrosi: alluminio, acciaio inox, ferro), segatrici a nastro, piegaferro, trapano a colonna, troncatrice, trapani e avvitatori a corrente e batteria, smerigliatrici a batteria e a corrente, troncatrice a disco, trapano a calamita, affilatrice etc.
- Falegnameria : disponiamo di uno spazio dedicato per la lavorazione del legno. Le attrezzature di nostra proprietà che utilizziamo sono: levigatrici, sezionatrici verticali, bordatrici, pialla combinata, toupì, troncatrici a banco, sega circolare da banco, sega circolare a trazione, oltre a innumerevoli utensili quali, a titolo esemplificativo : graffatrice pneumatica, seghetti alternativi, troncatrice circolare, frese, pialletti. Ultima macchina istallata è il pantografo a controllo numerico con piano verticale , per il quale i nostri operai stanno eseguendo appositi corsi di formazione e approfondimento per conoscere e sfruttare al massimo le potenzialità di tale strumento.
- Studio Grafico : spazio dedicato al laboratorio di stampa e produzione delle opere grafiche con due plotter, in grado di stampare su materiali plastici e tessili a varie altezze. ll personale di occupa sia della rielaborazione dei file, provenienti dalle Committenze, sia della produzione vera e propria mediante la stampa su pellicola, vinile, PVC, canvas, mediante due plotter di proprietà.

Anche il taglio dei materiali pvc, forex, alucobond avviene direttamente presso il nostro laboratorio, con seghe e squadratrice con lame dedicate.


Certificazioni







SOA CAT. OS6 CLASSE III bis

ISO 9001:2015



ISO 14001:2015

ISO 45001:2018

Contattaci