Leggi di più

Vetrine e Teche


Una vetrina protettiva di esposizione non è solo un"contenitore", ma è lo studio sulla distanza visuale di un’opera, l’invenzione di un supporto espositivo, l’individuazione, la collocazione e la qualità delle sorgenti luminose e le infinite soluzioni tecniche per soddisfare le innumerevoli esigenze espositive

Vetrine e Teche



Le teche espositive sono un elemento molto importante all’interno dei Musei,includere una opera in una teca è un’operazione fondamentale di conservazione .
Le opere vengono spesso posti insieme al loro supporto nelle teche espositive per assorbire e ridurre gli sbalzi di temperatura e di umidità. Nel caso di teche climatizzate, le strutture sono del tutto ermetiche.

La vetrina da semplice contenitore protettivo diventa un dispositivo che consente la corretta conservazione degli oggetti esposti.
Anche in questo caso l’aspetto interessante sta nel connubio tra le esigenze tematiche e di design e quelle tecniche della conservazione e della manutenzione; infatti, la ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche hanno permesso un grande avanzamento delle prestazioni tecniche , estetiche e conservative delle vetrine stesse.

La vetrina, come teca espositiva, assume conformazioni sempre più aperte a contenere al suo interno elementi differenti, sia per i materiali , sia per la ricostruzioni tridimensionali e contenuti video, creando un nuova forma di vetrina anche di carattere interattivo.

Lavori


Contattaci